Sognando la Grecia
In queste giornate autunnali ogni tanto guardo fuori dalla finestra e immagino di trovarmi ancora a Corfù. Che posto! E che mangiate di insalata greca e soprattutto di feta…Questo irresistibile formaggio è anche molto versatile. Spesso lo preparo al forno insieme alle verdure (classica ricetta svuota-frigo), ma qualche tempo fa mi sono inventata quest’altro modo di gustarlo. Ho preso la feta e l’ho frullata insieme a un filo d’acqua fredda per ottenere una crema liscissima e molto, molto saporita. Avevo del pane toscano che mi avanzava e…Ecco la ricetta per l’aperitivo che è nata dal mio sogno greco a occhi aperti!
Cosa ti serve
- 400 g di verdura di stagione
- 200 g feta
- 2 fette di pane toscano
- paprica
- cumino
- salvia
- olio evo
- sale
- pepe
Come lo preparo io
Per prima cosa preparo le verdure. Stavolta ho usato la zucca!
L’ho pulita bene, tagliata a fette di circa 2 cm e condita con olio, cumino, salvia, paprica, sale e pepe. Ho disposto la zucca su una teglia rivestita di carta da forno e l’ho infornata a 200° per circa mezzo’ora, per farla diventare morbida e un po’ abbrustolita. Insieme, ho tostato il pane per farne dei crostoni.
Ho fatto a pezzetti la feta e l’ho messa nel bicchiere del frullatore a immersione insieme a qualche goccia d’acqua fredda: ho frullato fino a ottenere una consistenza liscia, quasi una salsina.
Ho spalmato la feta sul pane e ho aggiunto le fette di zucca arrosto.
E l’aperitivo è servito: che meraviglia!