La Pettegola va in Cina
Lo so cosa stai pensando: “La Pettegola è andata anche in Cina?”. Ebbene sì, per un tour di degustazione organizzato proprio da Banfi e dedicato ai migliori vini toscani, tra i quali c’era – c’è bisogno di dirlo? – anche La Pettegola. Durante questo viaggio, oltre a dedicarmi alle degustazioni non mi son fatta mancare qualche visita ai ristoranti tipici locali e ho scoperto che la varietà di ravioli è davvero incredibile. Una volta tornata in Toscana mi son detta: perché non provo a replicarli anche a casa, usando ogni volta le verdure di stagione del mio orto?
Pensavo che sarebbe stato difficile replicare la forma dei ravioli cinesi, invece ho notato con piacere che è semplicissimo. Basta un po’ di pratica, ma la perfezione non è di questo mondo e l’importante è che i ravioli siano buoni!
Con questa ricetta dovrai mettere le mani in pasta: io sono pronta, e tu?
Cosa ti serve
- 2 zucchine o altre verdure
- 2 carote o quello che preferisci
- 1 spicchio d’aglio
- 2 cm di zenzero fresco
- 2 cucchiai di salsa di soia
- Olio di sesamo o olio di semi
- 300 g di farina 0
- 1 cucchiaino di sale
- Acqua
Come lo preparo io
Comincio dal ripieno.
Taglio le verdure a julienne e le metto in una ciotola insieme all’aglio, poi mescolo bene e faccio saltare il tutto in padella con l’olio di semi. Durante la cottura aggiungo la salsa di soia e lo zenzero grattugiato per insaporire. Le verdure dovranno essere ben cotte: ci vorranno circa 15 minuti. Mi dedico quindi alla pasta dei ravioli. Verso sale e farina in una ciotola e aggiungo pian piano 150 ml di acqua a temperatura ambiente. Mescolo prima con un cucchiaio di legno e termino impastando a mano: l’impasto dovrà risultare bello liscio. Lo stendo in modo da ottenere uno spessore di circa 2 mm e ne ricavo dei dischi con un coppapasta o con un bicchiere.
Per creare i ravioli dispongo il ripieno (un cucchiaino abbondante) sul disco di pasta prendendolo con entrambe le mani. Pizzico i bordi per chiuderlo, creando delle pieghe. Faccio lo stesso con tutti i ravioli.
Per la cottura, scaldo un filo d’olio in padella e aggiungo i ravioli per far dorare il forno. Poi aggiungo pochissima acqua e chiudo ermeticamente con un coperchio, per creare la cottura al vapore. Dopo circa 10-15 minuti i ravioli sono pronti.
Li condisco con la salsa di soia: strepitosi!